Notizie dagli istitutiConvegno internazionale in onore di Lelio Basso: La memoria del passato – Le domande del presente

Convegno internazionale in onore di Lelio Basso: La memoria del passato – Le domande del presente

Su iniziativa della Fondazione Lelio e Lisli Basso
 
Convegno internazionale in onore di Lelio Basso: La memoria del passato – Le domande del presente
  
15 gennaio 2019
Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva  – Piazza della Minerva, 38
 
In occasione del  40° anniversario della scomparsa del suo fondatore, la Fondazione Lelio e Lisli Basso ha realizzato nel corso del 2018  un intenso  programma di iniziative in diverse città  italiane (Varazze, Canicattì, Palermo, Modena, Milano).
 
Insieme alla ricostruzione storica del pensiero e dell’opera di Lelio Basso,  tutte le iniziative hanno inteso fornire strumenti di analisi e di riflessione su alcune grandi questioni del presente, di cui l’itinerario politico e intellettuale di  Basso è ricco di spunti e sollecitazioni.
 
Temi come la crisi della democrazia in Occidente, le diseguaglianze economiche e sociali, il ruolo dei partiti politici e della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, la legalità e il diritto, le culture giuridiche, il diritto internazionale, i diritti umani e dei popoli  fino alla questione meridionale, sono emersi  dalla storia personale e politica di Basso per farsi elementi vivi di una riflessione quanto mai attuale.
 
Il convegno vuol mettere al centro della riflessione i filoni culturali e politici che caratterizzarono il pensiero e l’azione di Lelio basso, evitando ogni impostazione  rituale, commemorativa o celebrativa.
 
Vogliamo partire dall’omaggio a Basso per prendere spunto dal  suo pensiero e tematizzare i suoi filoni di interesse sull’attualità (nazionale e internazionale). A tal fine abbiamo individuato  relatori capaci di una rilettura e capacità critica adeguata a capire e affrontare i problemi e le nuove dimensioni poste dagli sconvolgimenti che percorrono il mondo, la cultura e la politica.

a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it