Notizie dagli istitutiFondazione Gramsci Emilia RomagnaCrisi. Il segno dei tempi? Laboratorio di analisi politica 2020

Crisi. Il segno dei tempi? Laboratorio di analisi politica 2020

Riprende il Laboratorio di analisi politica edizione 2020 della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, sempre con la responsabilità scientifica di Carlo Galli, con registrazioni e collegamenti a distanza. Ricordiamo che il calendario degli appuntamenti del Laboratorio era stato interrotto lo scorso febbraio a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus.
Dopo la prima lezione a cura di Carlo Galli dal titolo Sul concetto di crisi, tenuta il 21 febbraio 2020, già disponibile sul canale Youtube della Fondazione Gramsci, tornano gli illustri studiosi di diverse discipline – filosofia, storia, scienza politica, diritto – che illustreranno e discuteranno le loro riflessioni sulla serie di crisi che mettono a dura prova le conquiste e le aspirazioni della democrazia moderna, chiedendosi quali siano le nuove forme politiche e sociali che si profilano all’orizzonte.
Pubblichiamo quindi le lezioni di Raffaella Baritono, Alfio Mastropaolo, Vittorio Emanuele Parsi e Alessandro Somma che, insieme a Carlo Galli, hanno indagato alcune manifestazioni di quella crisi che da più parti viene considerata il concetto centrale per interpretare la realtà del mondo contemporaneo.
 
Le lezioni:
Carlo Galli Sul concetto di crisi
Alessandro Somma Economia della crisi
Alfio Mastropaolo Democrazie in crisi
Raffaella Baritono Gli Usa da una crisi all’altra
Vittorio Emanuele Parsi La crisi dell’ordine internazionale liberale
 
Più info su:http://www.iger.org/2020/03/23/crisi-il-segno-dei-tempi-laboratorio-di-analisi-politica-2020/

a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it