NewsletterRatifica convenzione di Faro

Ratifica convenzione di Faro

In data 23 settembre, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la ratifica della ‘Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005’. La Convenzione di Faro intende promuovere una comprensione più ampia del patrimonio culturale e del suo rapporto con le comunità che lo hanno prodotto ed ospitato. Il testo, che integra gli strumenti internazionali esistenti in materia, definisce gli obiettivi generali e suggerisce possibilità di intervento da parte degli Stati firmatari, in particolare in ordine alla promozione di un processo partecipativo di valorizzazione del patrimonio culturale.
 
Il presidente Spini ha così commentato la notizia: “esprimo una grande soddisfazione per la ratifica della Convenzione di faro finalmente approvata dal Parlamento italiano. Il tema era da tempo all’attenzione dell’Aici. Ricordo che nella nostra Carta di Ravello avevamo ribadito con fermezza l’importanza che il documento fosse approvato da entrambi i rami del Parlamento. Ora l’Aici sarà senz’altro accanto alle istituzioni, enti ed associazioni che ne chiederanno una puntuale attuazione”.
 
Per maggior approfondimento si rimanda al link dell’Ufficio Studi MIBACT
 
[vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” box_shadow_on_row=”no”][vc_column][no_button size=”big_large” style=”white” button_hover_animation=”default” icon_pack=”” target=”_self” font_style=”normal” text=”Continua” link=”https://ufficiostudi.beniculturali.it/mibac/export/UfficioStudi/sito-UfficioStudi/Contenuti/Pubblicazioni/Volumi/Volumi-pubblicati/visualizza_asset.html_917365394.html” color=”#ffffff” hover_color=”#f2f2f2″ border_color=”#efefef” background_color=”#cfb07e” hover_background_color=”#9c896b” border_radius=”2″][/vc_column][/vc_row]
 
 
a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it