NewsletterBilancio sociale e istituti culturali

Bilancio sociale e istituti culturali

Il 19 ottobre si è svolto il secondo appuntamento formativo organizzato da AICI sul tema del Bilancio sociale. L’incontro è stato condotto dal Prof. Claudio Travaglini (Università di Bologna), che ha fornito un approfondito inquadramento storico, normativo e procedurale sul Bilancio sociale come strumento di analisi, comunicazione e trasparenza a disposizione delle istituzioni culturali. L’iniziativa si è conclusa con un intervento da parte della Fondazione Polo del ‘900, come esempio di buona pratica, che ha da poco pubblicato Al centro dell’innovazione culturale. Il Bilancio sociale del Polo del ‘900 (2017-2019)

Da alcuni anni, sempre più spesso, si sente parlare di bilancio sociale in riferimento alle organizzazioni del Terzo settore. Ma che cos’è esattamente questo documento? Gli istituti culturali sono obbligati a redigerlo? Ha una funzione di mera rendicontazione o può rappresentare un’opportunità di comunicazione e valutazione partecipata delle attività realizzate? Per rispondere a queste domande e fare chiarezza su un argomento così complesso, il 19 ottobre AICI ha organizzato un momento formativo sul Bilancio sociale aperto ai Soci e a tutti gli operatori culturali interessati. L’incontro è stato condotto dal Prof. Claudio Travaglini (Università di Bologna), che ha fornito un approfondito inquadramento storico, normativo e procedurale sul Bilancio sociale. L’iniziativa si è conclusa con la condivisione della buona pratica della Fondazione Polo del ‘900, che ha da poco pubblicato Al centro dell’innovazione culturale. Il Bilancio sociale del Polo del ‘900 (2017-2019). Proprio in virtù dei princìpi di trasparenza e informazione, il centro culturale torinese ha infatti deciso di raccontare, attraverso il bilancio sociale, il valore prodotto e le innumerevoli azioni messe in campo, in collaborazione con gli Enti partecipanti. Il documento si propone di comunicare agli stakeholder i principali interventi adottati e i risultati conseguiti, in riferimento agli obiettivi strategici, e di rappresentare un’occasione di confronto e partecipazione alla vita del Polo.

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516