NewsletterSocietà Filosofica Italiana – Corso di formazione "Le parole della costituzione. Per un lessico filosofico della cittadinanza"

Società Filosofica Italiana – Corso di formazione "Le parole della costituzione. Per un lessico filosofico della cittadinanza"

La SFI ha organizzato il corso di formazione “Le parole della costituzione. Per un lessico filosofico della cittadinanza”, che si rivolge ai docenti della scuola secondaria di II grado e che si articola in 8 incontri, 7 dedicati all’esame di alcune parole-chiave di un lessico specifico (Rispetto, Sovranità, Proprietà, Uguaglianza, Pensiero, Libertà, Lavoro) e una Tavola rotonda finale per un dibattito strutturato circa le implicazioni didattiche di tali tematiche.
 
Le lezioni del corso di formazione SFI, tenute da docenti universitari esperti, riguardano i seguenti temi, in cui si intersecano saperi filosofici, etici e socio-politici: Rispetto, Sovranità, Proprietà, Uguaglianza, Pensiero, Libertà, Lavoro. Nell’incontro finale si svolgerà una Tavola rotonda, a cura della Commissione didattica della SFI, nel corso della quale verranno discusse, in un dibattito strutturato, le implicazioni didattiche delle tematiche sviluppate durante il Corso e il loro trasferimento nelle pratiche di insegnamento. Il corso si propone di:
 

  1. far riflettere sulla ricchezza delle implicazioni filosofiche offerte dai concetti contenuti nel testo della Costituzione italiana;
  2. offrire ai corsisti una panoramica delle questioni prese in esame attraverso la conoscenza degli studi più recenti;
  3. stimolare la capacità progettuale dei docenti al fine di trasferire nella loro pratica didattica le conoscenze teoriche acquisite durante il Corso.

 
Il corso rientra tra le iniziative promosse dalla SFI in preparazione del XXV Congresso Mondiale di Filosofia che si terrà a Roma nel 2024. Gli incontri si terranno da remoto sulla piattaforma Zoom. I link degli incontri saranno comunicati a seguito del perfezionamento dell’iscrizione. L’iscrizione al corso è possibile tramite piattaforma Sofia (codice 79258), oppure mediante domanda scritta in carta libera da inviare alla propria sezione di afferenza (per i soci SFI), oppure direttamente alla segreteria nazionale all’indirizzo flaviapalmieri@sfi.it.

 
[vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” box_shadow_on_row=”no”][vc_column][no_button size=”big_large” style=”white” button_hover_animation=”default” icon_pack=”” target=”_self” font_style=”normal” text=”Approfondisci la notizia” link=”https://www.sfi.it/N779/corso-di-formazione-le-parole-della-costituzione-per-un-lessico-filosofico-della-cittadinanza.html” color=”#ffffff” hover_color=”#f2f2f2″ border_color=”#efefef” background_color=”#cfb07e” hover_background_color=”#9c896b” border_radius=”2″][/vc_column][/vc_row]

a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it