NewsletterRiunito il Comitato Esecutivo dell'AICI

Riunito il Comitato Esecutivo dell'AICI

Il 17 marzo si è riunito il Comitato esecutivo dell’AICI. Dopo avere proceduto agli adempimenti statutari relativi alla predisposizione del bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2020 e che verrà sottoposto all’Assemblea dei soci, da convocarsi entro il mese di aprile, il presidente Spini ha illustrato le proposte dell’AICi relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza, collegate soprattutto alla missione n. 1 (digitalizzazione) e alla missione n. 4 (formazione e ricerca).
 
Tali proposte sono basate sull’esigenza di porre i temi della cultura, della formazione e della ricerca al centro della ripresa complessiva del paese. L’attenzione dell’AICI è rivolta, in particolare alle problematiche relative alla didattica a distanza, al coinvolgimento delle istituzioni culturali nei programmi di digitalizzazione del patrimonio, alla promozione della ricerca, anche attraverso l’istituzione di borse post dottorato presso istituti, fondazioni e accademie, d’intesa con le università, nonché a misure specifiche di sostegno (estensione dell’art bonus alle donazioni in favore degli istituti, possibilità per questi ultimi di utilizzare il superbonus edilizio per gli immobili di proprietà). Su questi temi, il presidente Spini ha inviato una lettera-memorandum al Presidente del Consiglio e ai Ministri dell’economia, della cultura, dell’istruzione, dell’università e della ricerca e per l’innovazione tecnologica.
 
Nel quadro dei rapporti con il Ministero della cultura, il Presidente ha dato conto degli incontri avuti con la Direzione generale educazione ricerca e istituti culturali e della partecipazione dell’Aici alla prima riunione del Tavolo permanente per i lavoratori degli istituti e di luoghi della cultura istituito presso la Direzuone generale musei del Mic.
 
Il Comitato esecutivo ha infine preso atto con soddisfazione delle undici richieste di adesione all’Associazione presentate da importanti istituti e fondazioni. Sulle domande di adesione deliberera’ l’assemblea dei soci, convocata per il 20 aprile.
a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it