Notizie dagli istitutiFondazione Nuto Revelli OnlusFondazione Nuto Revelli: "Ricordiamoci di essere Resistenti! – Verso il 25 aprile 2021"

Fondazione Nuto Revelli: "Ricordiamoci di essere Resistenti! – Verso il 25 aprile 2021"

“Qui a Paraloup ho respirato attimi di libertà totale. Camminando solo, sentivi vicino a te tutto un mondo, quello della pianura, della città, della gente di montagna, che era solidale con te, lo sentivi vicino” Nuto Revelli.
 
25 aprile 2021 – tutti gli eventi.
 

Resistenze

 

Cuneo – Teatro Toselli, canale Youtube Comune di Cuneo, 24 aprile ore 21.00 Siamo tanti, siamo insieme. Quest’anno non ci sarà la tradizionale fiaccolata, ma insieme ad altri enti e giovani abbiamo realizzato il percorso #ColtivaLaTuaResistenza: installazioni, testimonianze e musica per raccontare la lotta partigiana e riscoprire i luoghi della Resistenza. Chiuso al pubblico, il Teatro Toselli si sposta sul canale Youtube: sul palco la musica di Bianco, dei Lou Seriol e dei Lhi Balos e l’orazione di Esposito La Rossa con la conduzione di Gigi Garelli.

 

 

 

Mostra “Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini”
Torino – Porta Palazzo, 25 aprile ore 11.30
La mostra, sotto i portici di Piazza della Repubblica, celebra il centenario e ripercorre la vita e le opere di Nuto Revelli, il cui impegno è stato quello di restituire voce a coloro che voce non hanno. Così, queste tracce di memoria si intrecciano ora con le vicende umane di un nuovo paesaggio, quello di Porta Palazzo, da sempre un luogo di scambio tra tradizioni e culture. Inaugurano Marco Revelli, Gastone Cottino, Chiara Saraceno, Antonio Damasco e Marco Giusta. © Paola Agosti
Scopri tutti i dettagli sulla mostra >>

 

‘l cugnac con tüta la Banda!
Resistanza di Paraloup, 25 aprile ore 14.30

 

Nel 2020 siamo stati tantissimi al Pranzo Partigiano nella Resistanza, il luogo virtuale dove sentirci vicini e uniti. Quest’anno l’appuntamento è per il dopo-pranzo, per berci un caffè o un “cugnac con tüta la Banda!” e celebrare, insieme, la Festa della Liberazione.
Sarà l’occasione, proprio perché per lui il 25 aprile era un importante momento di festa e di lotta da trascorrere con gli amici, per ricordare Luigi Schiffer, prezioso amico, fondatore e infaticabile consigliere della Fondazione.

 

 

 

Borgata Paraloup ospite a Radio3 

 

Radio3, 25 aprile ore 13.00
Borgata Paraloup sarà ospite a “Le Meraviglie. In cammino per l’Italia”, il programma di Radio3 che dal 2017 disegna una mappa di luoghi meravigliosi, sorprendenti, interessanti e ricchi di storia sparsi nel nostro paese.
A raccontare la nostra Borgata sarà lo scrittore Carlo Greppi. La puntata sarà subito disponibile in podcast sul sito di Radio3 e sulla applicazione RaiPlayRadio.

 

+
 

a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it