NewsScritti in onore del professor Francesco Paolo Casavola

Scritti in onore del professor Francesco Paolo Casavola

Mercoledì 29 settembre si terrà un doppio evento, al fine di presentare “Armata Sapientia”, raccolta di Scritti in onore del prof. Francesco Paolo Casavola in occasione dei suoi 90 anni. Il primo si svolgerà la mattina all’Università Maria SS. Assunta; il secondo il pomeriggio all’Università Lateranense, entrambi alla presenza di altissime personalità del mondo accademico, culturale, istituzionale. Si tratta dei due atenei romani ove l’onorato in passato insegnò le sue discipline, storiche e giuridiche.

 

Personaggio, comunque, dalla cultura vastissima, Casavola fu Presidente dell’AICI tra il 2000 e il 2003, al tempo in cui presiedeva anche l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani; in precedenza era stato anche Presidente della Corte Costituzionale (per un triennio pieno) nonché garante per l’Editoria; in seguito Presidente del Comitato Nazionale di Bioetica.

 

A questo protagonista della vita pubblica italiana a cavallo tra i due secoli è stata dedicata l’opera suddetta, curata da Lorenzo Franchini, il suo allievo più giovane, quello che maggiormente aiutò il Maestro nella gestione delle istituzioni di cultura, dalla Treccani alla stessa AICI.

 

a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it