Notizie dagli istitutiFondazione Giuseppe Di VagnoL’archivio della Fondazione Di Vagno in mostra con CONTEMPO e “In giro per Bari”

L’archivio della Fondazione Di Vagno in mostra con CONTEMPO e “In giro per Bari”

L’archivio della Fondazione Di Vagno in mostra con CONTEMPO e “In giro per Bari” la mostra di fotografie di Rocco Errico a cura di Valentina Iacovelli

 

Mercoledì 23 febbraio 2022, ore 11 – Ex Palazzo delle Poste, p.zza Cesare Battisti 1, Bari

 

Provengono dal ricco patrimonio dell’archivio della Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921) le fotografie che, grazie all’edizione invernale di Contempo – produzioni per l’arte e la cultura contemporanea, saranno esposte dal 24 febbraio al 13 marzo 2022 a Bari all’Ex Palazzo delle Poste. Un viaggio per immagini nella Bari degli anni settanta con le preziose fotografie di Rocco Errico, uno dei reporter più noti degli anni ottanta, capace di guardare il paesaggio urbano attraverso uno sguardo politico e attento ai mutamenti sociali. 

 

Errico ha espresso la sua passione civile e sociale militando nel PSI e ritraendo con la sua macchina fotografica la vita, la sofferenza, le vicende delle persone comuni, con una naturale preferenza per quelle meno fortunate. La raccolta “In giro per Bari”, tratta dall’archivio sezione – “Il Sociale e il Territorio”, nel 2019 è stata dichiarata di interesse storico dalla soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia e della Basilicata. 

 

La Fondazione Di Vagno possiede la produzione del fotografo riguardante tre aree principali: la politica, il teatro, la società e il paesaggio urbano pugliesi. Negli scatti di Errico sono immortalati eventi memorabili pervasi da speranze e illusioni, desideri di rivolta e di liberazione.

 

In accostamento alle foto di Errico, la curatrice Valentina Iacovelli ha selezionato il lavoro di Silvestro Simeone, reporter di Locorotondo, classe 1992.

 

“In Giro per Bari” sarà presentata in anteprima alla stampa mercoledì 23 febbraio 2022, alle 11.00 nell’ex Palazzo delle Poste in piazza Cesare Battisti 1 a Bari. Interverranno Ines Pierucci, assessora alle Culture del Comune di Bari, Daniela Mazzucca vicepresidente della Fondazione Di Vagno, Micaela Paparella commissione Cultura del Comune di Bari, Valentina Iacovelli curatrice della mostra.

 

Il progetto – realizzato da Contempo produzione per l’Arte e la Cultura Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vagno – è promosso da Regione Puglia “PiiiL Cultura in Puglia”, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bari, Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

 

a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it