NewsMatteotti: Spini accolta richiesta di intitolargli un locale della Camera dei deputati

Matteotti: Spini accolta richiesta di intitolargli un locale della Camera dei deputati

“Nel dicembre scorso, -ricorda Spini – come presidente dell’Aici (Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane) inviai al Presidente della Camera dei Deputati, on. le Roberto Fico, una petizione firmata da più di cinquanta tra Fondazioni e istituti culturali , chiedendo l’intitolazione di una sala della Camera dei Deputati a Giacomo Matteotti.”

 

Sottolinea Spini: “con il suo discorso del 30 Maggio 1924, in cui denunciava  come non valide le elezioni del precedente 9 aprile, svoltesi all’insegna delle violenze delle squadracce fasciste, il deputato socialista Giacomo  Matteotti segnò la sua condanna a morte ma nel contempo il suo sacrificio fu l’espressione della nobiltà dell’istituto parlamentare e delle sue funzioni. È quindi profondamente attuale sottolineare questo esempio alle giovani e ai giovani della nostra nazione per avvicinarle alle istituzioni e alla politica”.

 

“Abbiamo appreso la notizia – conclude Spini_ che la nostra petizione è stata accolta. Ne ringrazio il Presidente on. le Roberto Fico e gli organi competenti della Camera. Siamo vicini al 10 giugno, ricorrenza del rapimento e dell’assassinio di Giacomo Matteotti, compiuto dai fascisti nel 1924, e questa decisione della Camera dei Deputati la ricorderà degnamente.”

a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it