Un’Estate “Con Tiziano, per Tiziano”

L’Estate Tizianesca è un’iniziativa promossa e organizzata della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, che dal 2005 mira a valorizzare i territori montani del Cadore attraverso la loro arte e la loro storia, con il coinvolgimento attivo di giovani e giovanissimi.

L’edizione 2022, intitolata Con Tiziano, per Tiziano, avrà inizio nel mese di giugno e comprende conferenze nel nome del maestro, presentazioni di mostre da parte degli stessi curatori, laboratori, novità editoriali e numerosi concerti che da maggio a fine agosto animeranno e renderanno speciale l’offerta culturale nel cuore delle Dolomiti, tra il Cadore e Cortina d’Ampezzo.

25 luglio, ore 18.00, Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore

Un evento di rilievo è la presentazione della monumentale pubblicazione dei Titian’s Documents, raccolti in cinquant’anni di lavoro dello studioso inglese Charles Hope: una pubblicazione in sei tomi che fornisce un contributo senza precedenti alla conoscenza tizianesca. Tiziano fu menzionato in oltre centocinquanta pubblicazioni a stampa nel corso della sua vita. Sebbene siano già stati pubblicati centinaia di documenti relativi a Tiziano e alle sue opere, solo due sono stati i tentativi di fornire una panoramica completa dell’intero corpus dei documenti tizianeschi. La presente raccolta, in corso di pubblicazione, ammonta ad oltre duemilanovecento documenti e include non solo testimonianze che riguardano Tiziano, ma anche quelle concernenti i suoi fratelli e i figli, i principali assistenti di bottega e altri membri della famiglia Vecellio attivi come pittori prima della sua morte, cosi come le inscrizioni presenti su dipinti e incisioni.

10 agosto, ore 18.00, Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore

Il premio alla memoria di Gemma Donata Nicolosi Dal Pozzolo, giunto alla seconda edizione, è dedicato ai giovani studiosi italiani e stranieri under 35 anni che presentino un saggio inedito su Tiziano. Il vincitore, oltre a un premio in denaro, potrà vedere pubblicato il suo saggio nella rivista Studi Tizianeschi.

12 agosto, ore 21.00, Auditorium Cos.Mo – Pieve di Cadore

La proiezione del nuovo docufilm Tiziano, senza fine, un racconto visivo incentrato sul rapporto tra il pittore e i luoghi della sua vita, dal Cadore a Venezia.

Come condensare in 52 minuti la grandezza di un artista come Tiziano, lasciando parlare soprattutto le sue opere? Come svelarne le radici, i contesti, i rapporti, la fortuna e pure le pene, con semplicità narrativa e precisione storica?

È quanto si è proposta di realizzare la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, affidando la realizzazione di un racconto visivo a due autori di documentari d’arte, Luca e Nino Criscenti, accompagnati dal commento di tre autorevoli storici dell’arte, Enrico Maria Dal Pozzolo, Augusto Gentili e Stefania Mason, e con il commento musicale del compositore Matteo D’Amico.

Numerosi i concerti nella serie “Ascoltare per vedere” organizzati da Dolomiti Symphonia per diffondere la conoscenza della musica e valorizzare allo stesso tempo il patrimonio religioso e artistico delle antiche chiese del Cadore, dove questi si svolgono, e che forniscono l’occasione per un tour interessante tutto da ascoltare e da vedere.

Dal 15 al 17 luglio avrà luogo nella piazza storica di Pieve di Cadore la sesta edizione della Fiera Boschi di carta, un festival sostenibile dedicato alla piccola e media editoria, che propone un ricco programma di eventi legati al mondo dei libri, ma anche dell’arte e della musica, con incontri con gli autori e laboratori.

Non mancheranno workshop tematici per tutte le età: dai laboratori musicali per bambini dai 3 ai 12 anni, fino a vere e proprie residenze d’artista per gli studenti dei licei artistici che affineranno le loro tecniche immersi nel paesaggio montano, nelle sale del Forte di Monte Ricco.

Arte, cultura, natura, sostenibilità, coinvolgimento, promozione e valorizzazione del territorio sono le parole chiave che contraddistinguono l’Estate Tizianesca 2022.

Istituzioni partner: Magnifico Comune di Pieve di Cadore, Magnifica Comunità di Cadore, Città di Vittorio Veneto, Fondazione Museo dell’Occhiale, Diocesi di Belluno e Feltre, Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti, Dolomiti Symphonia Orchestra, Save Venice Inc.

 

Il programma completo e dettagliato dell’iniziativa:

https://www.tizianovecellio.it/estate-tizianesca/

 

a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it