Notizie dagli istitutiFondazione Giorgio Amendola5 febbraio a Roma presentazione della Docuserie sulla vita di Giorgio Amendola

5 febbraio a Roma presentazione della Docuserie sulla vita di Giorgio Amendola

Tracciare la grande storia e raccontare la biografia di Giorgio Amendola (Roma, 1907-1980) – partigiano, scrittore e politico italiano tra le personalità più influenti della storia italiana del XX secolo – con un linguaggio che mescola illustrazione, motion design, voce, musica e suono. Sono queste le linee-guida della miniserie documentaristica realizzata da Fondazione Giorgio Amendola – Associazione lucana in Piemonte Carlo Levi e Arret Film, che sarà presentata a Roma, lunedì 5 febbraio alle 17.30 novembre presso l’Aula Giulio Cesare del Campidoglio.

Creata dal regista Davide Mela con la supervisione dello storico Giovanni Cerchia e di Prospero e Domenico Cerabona, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione, la miniserie in quattro puntate è disponibile YouTube. Le prime due puntate raccontano la formazione di Giorgio Amendola, nato a Roma nel 1907: figlio dell’antifascista liberale Giovanni Amendola e dell’intellettuale lituana Eva Kuhn, dopo l’uccisione del padre da parte dei fascisti si iscrive al Partito comunista e trascorre tutta la sua giovinezza tra clandestinità, esilio e confino. La terza puntata traccia l’impegno nella Resistenza, con incarichi rilevanti prima nel CLN romano e poi, dopo la liberazione della Capitale, in quello torinese, fino all’armistizio dell’8 settembre 1943. Il quarto e ultimo episodio è dedicato alla lotta armata, alla liberazione di Torino e poi all’impegno nella politica italiana del dopoguerra, come deputato e dirigente del Pci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it