Flavia Piccoli Nardellii
La presidente
Flavia Piccoli Nardelli
È stata Coordinatrice del Forum Cultura del Partito Democratico.
È stata eletta deputata con il Partito Democratico per due mandati, da marzo 2013 ad ottobre 2022.
Nella XVIII legislatura è stata Segretario di Presidenza del Gruppo del Partito Democratico alla Camera dei deputati con delega al coordinamento dell’attività dell’area cultura, scienza, istruzione, ed anche membro della Commissione “Cultura, Scienza e Istruzione” alla Camera e della Commissione bicamerale di Vigilanza sui Servizi Radiotelevisivi.
Nella XVII legislatura è stata eletta presidente della Commissione Cultura della Camera dal 21 luglio 2015. In precedenza ne è stata vicepresidente dal settembre 2014 e, prima ancora, segretario dal maggio 2013. È stata nel Direttivo dell’Intergruppo Parlamentare Cultura e Sviluppo, che riuniva sessanta deputati di tutti gli schieramenti, per affrontare il tema della cultura per lo sviluppo del Paese.
È nata a Trento, sposata, ha due figli e quattro nipoti.
Laureata in filosofia, all’Università La Sapienza, ha insegnato in varie scuole romane. Periodo in cui ha lavorato con il professor Gabriele De Rosa sulla didattica della storia e collaborato alle Edizioni di Storia e Letteratura.
Per più di vent’anni è stata Segretario Generale dell’Istituto Luigi Sturzo, gestendo e coordinando uno dei grandi istituti italiani che conservano la memoria della cultura politica del nostro Paese. Ha lasciato l’incarico con l’elezione a deputata nel 2013.
Ha fatto parte del Consiglio d’amministrazione del Consorzio Baicr Sistema Cultura (Biblioteche Archivi Istituti Culturali Romani), occupandosi di alta formazione e di formazione a distanza ed è stata Membro del Comitato Esecutivo dell’Aici, lavorando a progetti sui nuovi modelli di gestione e fruizione e sulle trasformazioni economiche in atto nel settore dei beni culturali, approfondendo gli aspetti legislativi, fiscali e operativi del lavoro culturale.
Ha fatto parte del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Alcide De Gasperi di Trento, della Fondazione Della Rocca, del Gruppo dei Dieci, fondato nel 2000 dall’Ambasciatore Cesidio Guazzaroni, e del Comitato di redazione di Civitas, la rivista di ricerca storica e cultura politica fondata nel 1919 da Filippo Meda.




