
Dialetti e lingue di minoranza. tra localizzazione e globalizzazione – 17/20 giugno
Sappada – Plodn, 17 • 20 giugno 2026 Museo etnografico “G. Fontana”, Cima
Nel contesto della globalizzazione contemporanea, caratterizzata dall’aumento degli scambi comunicativi, della mobilità tra paesi e dall’uso diffuso delle tecnologie digitali, i dialetti e le lingue di minoranza sono coinvolti in importanti processi di cambiamento.
Dal punto di vista dialettologico e sociolinguistico, le varietà linguistiche e le lingue di minoranza possono andare incontro a trasformazioni, a una ridefinizione delle loro funzioni sociali o, in alcuni casi, a una progressiva marginalizzazione.
Tradizionalmente legate a specifici territori e comunità di parlanti, esse rappresentano un patrimonio culturale e identitario rilevante, che oggi si confronta con nuove forme di visibilità, con un maggiore contatto tra lingue e con fenomeni di ibridazione.
Il convegno intende offrire uno spazio di riflessione sul rapporto tra localizzazione e globalizzazione, accogliendo contributi che analizzino i dialetti e le lingue di minoranza da prospettive dialettologiche e sociolinguistiche.

Lascia un commento