Associazione delle istituzioni
di cultura italiane

Diventa socio

Norme per l’iscrizione all’Aici

I requisiti che gli istituti devono possedere per richedere di aderire all’Aici sono elencati all’art. 4 dello Statuto:

  • riconoscimento giuridico;
  • costituzione da almeno 5 anni;
  • accertata attività di ricerca scientifica svolta con continuità, che si accompagni anche ad eventuali attività formative;
  • rilievo scientifico del patrimonio documentario dell’Istituto e sua considerazione, in base alle norme vigenti, di bene culturale, fruibile al pubblico in maniera permanente per almeno 20 ore settimanali;
  • pubblicazione di monografie, di fonti, di atti di convegni, di periodici, ecc.;
  • organizzazione periodica di convegni, mostre o altre manifestazioni di alto valore scientifico;
  • rapporti con Istituzioni a livello nazionale e internazionale.

La richiesta di adesione da parte del legale rappresentante dell’istituto va indirizzata al Presidente dell’Aici – presso la Fondazione Basso, via Dogana Vecchia 5 00186 Roma. Nella richiesta va dichiarato che l’ente possiede i requisiti richiesti e vanno inviati in allegato lo statuto e una sintesi illustrativa delle caratteristiche dell’ente stesso.

Sulle richieste di adesione decide l’assembla dei soci, che si riunisce due volte l’anno, a maggioranza dei due terzi dei votanti.

La quota di iscrizione è di € 260,00.

La quota di adesione annuale è di € 258,23

Informazione e consulenza

Offriamo ai soci un servizio di consulenza su temi di interesse comune.

Promozione istituti

Promuovere la conoscenza degli istituti, delle loro attività, risorse e servizi.

Innovazione

Favoriamo l'adozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it