Associazione delle istituzioni
di cultura italiane

L’AICI è stata costituita nel 1992 da un gruppo di associazioni, fondazioni e istituti culturali di grande prestigio e consolidata attività. I suoi Soci, distribuiti sul territorio nazionale, svolgono attività di ricerca, conservazione e promozione nei più diversi ambiti della produzione culturale.

La missione istituzionale dell’AICI, svolta attraverso gli organi associativi, è quella di “tutelare e valorizzare la funzione delle Istituzioni di cultura, nelle quali la Costituzione della Repubblica riconosce una componente essenziale della comunità nazionale” (art. 2 dello Statuto).

I principali obiettivi dell’Associazione sono:

offrire ai Soci servizi di informazione e consulenza su questioni di interesse comune;

promuovere la conoscenza degli Istituti, delle loro attività, delle loro risorse culturali, dei servizi che essi offrono e valorizzarne i patrimoni culturali;

sostenere l’innovazione nelle strutture gestionali e nei modelli organizzativi, favorendo l’adozione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e la condivisione di metodologie e standard descrittivi di fondi archivistici e raccolte bibliografiche, audiovisive e museali; curare le relazioni con le istituzioni dello Stato; istituire un raccordo organico con il sistema universitario nello sviluppo di attività di ricerca e formazione; rafforzare la dimensione europea e internazionale della cooperazione culturale; rendere più obiettivi e trasparenti i criteri di erogazione e i controlli di efficacia della spesa pubblica a favore degli Istituti.

Obblighi di trasparenza

Consuntivo Aici 2019, approvato nell’assemblea del 28 aprile 2020

decreto legge 30 aprile 2019 n.34, convertito dalla legge 28 giugno 2019, n.58:

Diventa socio

I requisiti che gli istituti devono possedere per richedere di aderire all’Aici sono elencati all’art. 4 dello Statuto:

La richiesta di adesione da parte del legale rappresentante dell’istituto va indirizzata al Presidente dell’Aici – presso la Fondazione Basso, via Dogana Vecchia 5 00186 Roma. Nella richiesta va dichiarato che l’ente possiede i requisiti richiesti e vanno inviati in allegato lo statuto e una sintesi illustrativa delle caratteristiche dell’ente stesso.

Requisiti 
  • riconoscimento giuridico;
  • costituzione da almeno 5 anni;
  • accertata attività di ricerca scientifica svolta con continuità, che si accompagni anche ad eventuali attività formative;
  • rilievo scientifico del patrimonio documentario dell’Istituto e sua considerazione, in base alle norme vigenti, di bene culturale, fruibile al pubblico in maniera permanente per almeno 20 ore settimanali;
  • pubblicazione di monografie, di fonti, di atti di convegni, di periodici, ecc.;
  • organizzazione periodica di convegni, mostre o altre manifestazioni di alto valore scientifico;
  • rapporti con Istituzioni a livello nazionale e internazionale.

Informazione e consulenza

Offriamo ai soci un servizio di consulenza su temi di interesse comune.

Promozione istituti

Promuovere la conoscenza degli istituti, delle loro attività, risorse e servizi.

Innovazione

Favoriamo l'adozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Regioni

Associati

Newsletter l'anno

Notizie l'anno

a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it