Costruttori di ponti 6 sulla Via della Seta incontri interculturali
Costruttori di ponti 6
Sulla Via della Seta
Incontri interculturali
12 – 13 – 14 Marzo
IIS “Perito Levi” – Via E. Perito, 20
EBOLI, Salerno
Seminario Nazionale promosso da:
In collaborazione con
Regione Campania e Università L’Orientale di Napoli
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
Iscrizione entro e non oltre il 29 FEBBRAIO 2020
PER ISCRIZIONI: https://forms.gle/ohqUVtoqQubEV9f77
Codice identificativo sulla Piattaforma S.O.F.I.A.: 41215
Siamo al sesto dei seminari nazionali Costruttori di ponti, organizzati a partire dal 2015 dal Ministero dell’Istruzione con l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico, Reggio Emilia. un viaggio in realtà diverse, insieme alle scuole, ai ricercatori, alle associazioni del territorio, nelle tante Italie alle prese con la complessità del nostro tempo.
Dopo l’appuntamento dell’anno scorso a Roma, in collaborazione con l’Università di Roma Tre e l’associazione Rete Scuolemigranti del Lazio, dedicato al tema “La scuola racconta le migrazioni”, l’appuntamento del 2020 si svolgerà ad Eboli, in provincia di Salerno, e sarà dedicato al tema delle vie e degli scambi interculturali.
Si parte con il missionario Matteo Ripa, incisore e architetto di giardini, “pioniere dell’intercultura”. Un personaggio straordinario, nativo di Eboli, che a seguito dei suoi viaggi nei paesi dell’Estremo Oriente istituì a Napoli, all’inizio del 1700, il Collegio dei Cinesi, che diede poi origine all’Università L’Orientale di Napoli. Insieme a lui, protagonisti nelle sessioni tematiche di lavoro, ci saranno altri viaggiatori ed altri “pionieri” che in modi e con sguardi diversi hanno percorso e raccontato le tante “vie della seta”. Dal “nostro” Gianni Rodari, viaggiatore nelle storie, e di cui ricorre il centenario della nascita nel 2020, allo storico e geografo del Marocco Ibn Battuta, chiamato il “Marco Polo arabo”. Dalla nostra Maria Montessori, l’educatrice italiana più famosa in Cina, al filosofo e pacifista giapponese Tsunesaburo Makiguchi, alle ragazze coraggiose Greta e Malala ed altre come loro.
I costruttori di ponti hanno le gambe lunghe: le culture, le pratiche educative, le religioni, le civiltà hanno bisogno di dialoghi, di scambi di esperienze, e di ponti tra le diversità. Ma anche di buoni camminatori ed esploratori di strade nuove.
leggi tutto
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
Eboli – Informazioni ospitalità
Eboli – Informazioni Turistiche
Verrà rilasciato attestato di partecipazione
Iscrizione entro e non oltre il 29 FEBBRAIO 2020
PER ISCRIZIONI: https://forms.gle/ohqUVtoqQubEV9f77
Codice identificativo sulla Piattaforma S.O.F.I.A.: 41215
Segreteria organizzativa:
Istituto Alcide Cervi – www.istitutocervi.it
Morena Vannini: 0522 678356 – costruttori6@gmail.com
Associazione Mediterranea Civitas
Maria Teresa Caruso: 351 9066752 – mabo.ro@tin.it
Comune di Eboli – www.comune.eboli.sa.it – www.weboli.it
Ufficio Turismo: 388 8251051
Ministero dell’Istruzione
Francesca Di Giugno: 328 0638397 – francesca.digiugno@yahoo.it