Convegno “Archivi del Novecento e transizione digitale. Scelte, pubblici, tecnologie, formazione” – 6 giugno
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno “Archivi del Novecento e transizione digitale. Scelte, pubblici, tecnologie, formazione” – 6 giugno

Giugno 6 @ 10:30 - 17:30

Convegno Archivi del Novecento e transizione digitale. Scelte, pubblici, tecnologie, formazione.

Giovedì 6 giugno 2024, Mediateca “Giuseppe Guglielmi” – Via Marsala 13, Bologna

 

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna invita al convegno Archivi del Novecento e transizione digitale. Scelte, pubblici, tecnologie, formazione in programma per giovedì 6 giugno 2024 a partire dalle 10.30 presso la Mediateca “Giuseppe Guglielmi” (Via Marsala, 31 – Bologna).

Una giornata che intende affrontare le sfide e le opportunità che emergono dalla digitalizzazione degli archivi del Novecento, con un focus particolare sugli archivi privati.

Il convegno intende promuovere lo scambio di idee e buone pratiche tra professionisti del settore, favorire la collaborazione tra enti regionali e nazionali, offrire soluzioni pratiche per affrontare le problematiche legali, tecniche e organizzative della digitalizzazione, sensibilizzare sull’importanza della formazione continua per gli archivisti e i tecnici. Si rivolge a un pubblico eterogeneo, comprendente archivisti, storici, accademici, studenti, professionisti della digitalizzazione, rappresentanti istituzionali e chiunque sia interessato alla preservazione e alla valorizzazione del patrimonio archivistico del Novecento.

È prevista la diretta YouTube sul canale della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Il convegno è organizzato con la collaborazione di AICI e grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali. 

 

Dettagli

Data:
Giugno 6
Ora:
10:30 - 17:30