Il mercato dei dati: un’asimmetria tra piattaforme e consumatori
Martedì 19 aprile 2022, ore 17.30 | in diretta streaming:
Martedì 19 aprile 2022, ore 17.30 | in diretta streaming: sulla pagina Facebook (https://fb.watch/clm9S8uTpx/) e sul canale YouTube (https://youtu.be/GIVLVSDsemk) della Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci
Terzo incontro del ciclo “@democrazia. Tecnologie digitali e mercati. Quali diritti per i cittadini?”
Il mercato dei dati sui consumi alimentato dalle piattaforme non sembra neutrale rispetto a un libero incontro di preferenze e offerte commerciali. Profonde trasformazioni della distribuzione e nuove opportunità di crescita per beni, servizi, mercati e territori prima assenti sono oggi disponibili grazie alle piattaforme che sono divenute però grandi poteri economici scarsamente influenzabili e regolabili dagli stati nazionali. Sono anche sorte preoccupazioni sulla loro possibilità di sorveglianza su condotte personali lesive di diritti civili e sociali. Quali politiche pubbliche e quali processi sociali possono riequilibrare queste asimmetrie?
Introducono: Pietro Terna e Maurizio Ferraris, Università degli studi di Torino
Discussant: Massimo Giordani, Innovation manager e Luciano Paccagnella, Università degli studi di Torino
Per documentarsi:
https://www.centroeinaudi.it/osservatorio-dei-cybermercati.html
M. Ferraris, Documanità, Bari, Laterza, 2021
Prossimi appuntamenti:
3 maggio 2022: Algoritmi e imprese: negoziare l’algoritmo per restituire qualità e continuità al lavoro
24 maggio 2022: Etica e regolazione dell’Intelligenza artificiali: per una pratica della responsabilità sociale digitale
14 giugno 2022: La formazione nell’età digitale. Oltre la alfabetizzazione
22 giugno 2022: Fiducia nelle istituzioni e comunicazione on line
6 luglio 2022: Impatto ambientale delle Tecnologie Ict e disuguaglianze internazionali