Il presidente dell’AICI incontra la Ministra dell’università e della ricerca scientifica.
Mercoledì 11 maggio il Presidente Valdo Spini e il segretario Valerio Strinati sono stati ricevuti dalla Ministra per l’università e la ricerca scientifica Maria Cristina Messa e dal capo di gabinetto Giuseppe Recinto alla sede del Ministero.
Due gli argomenti del colloquio.
1) Il progetto per gli assegni di ricerca post dottorato presentato dall’Aici
2) Tempi e modi dei contributi della tabella ministeriale Mur
Sul primo tema, sono stati affrontati i profili organizzativi della proposta, con particolare riferimento all’esigenza di assicurare il raccordo tra gli istituti, presso i quali dovrebbe svolgersi l’attività degli assegnisti, e il sistema universitario. La Ministra Messa ha considerato positivamente l’ispirazione e le finalità della proposta.
Sono stati poi esaminati brevemente i profili attinenti alla copertura finanziaria. Si è convenuto infine di procedere a ulteriori approfondimenti sul progetto, anche nell’ambito del tavolo di confronto istituito tra il Ministero dell’università e della ricerca scientifica e il Ministero della cultura.
Per quanto riguarda i contributi per gli istituti di cultura, iscritti nella Tabella triennale del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica, il Presidente Spini ha rappresentato alla Ministra le difficoltà derivanti agli istituti stessi dai persistenti ritardi nella formazione della Tabella e conseguentemente nella liquidazione dei contributi.