NewsIl Presidente Valdo Spini visita la Fondazione Casa di Oriani

Il Presidente Valdo Spini visita la Fondazione Casa di Oriani

Questa mattina il presidente dell’Aici Valdo Spini ha visitato, accolto dal direttore Alessandro Luparini, la Fondazione Casa di Oriani di Ravenna con l’annessa Biblioteca di Storia Contemporanea.
Luparini ha illustrato a Spini l’attività della Fondazione, sottolineando in particolare come la Biblioteca “A. Oriani”, specializzata in storia contemporanea e studi politici e sociali, frequentata dai maggiori studiosi italiani e internazionali e tradizionale punto di riferimento per tutti gli studenti di Ravenna, rappresenti una eccellenza nel panorama culturale del nostro Paese.
 
Spini ha sottolineato positivamente queste caratteristiche dell’Istituzione ed ha messo in luce come nel suo recente incontro con il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini abbia potuto prendere atto dell’intenzione di rafforzare per gli anni 2016-2017 i contributi agli istituti culturali che erano stati negli anni precedenti del tutto falcidiati. Spini ha sottolineato altresì il motto della seconda recente conferenza nazionale dell’AICI (Conversano, 8-10 ottobre 2015) La cultura si mangia e ha un buon sapore, rilevando le grandi potenzialità che gli istituti culturali stessi hanno nel rilancio della cultura italiana e nella formazione delle giovani generazioni.
 
Spini ha concluso invitando la Fondazione Casa di Oriani a partecipare alla terza conferenza nazionale che si svolgerà a Firenze nel 2016 e a portarvi la sua ormai lunga e qualificata esperienza.