Italia è Cultura – a Firenze la VI conferenza nazionale dell'Aici
Cultura. A Firenze la VI conferenza nazionale dell’Aici
Sì è riunito oggi a Roma, presso la Fondazione Basso, l’esecutivo nazionale dell’Associazione delle Istituzioni Culturali (Aici) sotto la presidenza di Valdo Spini. L’Aici raggruppa attualmente 108 tra Fondazioni e istituzioni culturali Italiane. L’esecutivo ha deciso di convocare la VI Conferenza nazionale dell’Aici a Firenze, nei giorni 7-9 Novembre p.v.
Le due sessioni plenarie, di apertura e di chiusura, si terranno in Palazzo vecchio. Tema generale prescelto “La politica culturale nel Mediterraneo”. La conferenza sarà organizzata in collaborazione con la Direzione Generale per le Biblioteche e gli Istituti Culturali del Ministero per Bendi Culturali. (Mibac).
” Siamo convinti- ha commentato Spini- della necessità per l’Italia di giocare appieno il suo ruolo di ponte in Europa e nel mediterraneo tra culture diverse al servizio di una strategia di sviluppo economico e sociale. Sottolineo poi personalmente in questo momento particolare gli inscindibili legami della cultura italiana e della cultura Francese e il ruolo di questi legami nella cultura europea.”