Senza categoriaItalia è Cultura II, Conferenza Nazionale

Italia è Cultura II, Conferenza Nazionale

Italia è cultura II Gli istituti culturali per lo sviluppo del paese CONFERENZA NAZIONALE Conversano (BA), 8-10 ottobre 2015 Con la Conferenza di Conversano, le fondazioni e gli istituti aderenti all’AICI intendono proseguire un percorso iniziato a Torino con la I Conferenza Nazionale degli Istituti del 25-26 settembre 2014, “Italia è cultura”. (http://italiacultura.aici.it/sito/) per:
 
• Offrire il proprio contributo alla elaborazione e realizzazione di una strategia culturale condivisa, tanto a livello territoriale, nazionale che europeo.
 
• Sottolineare il ruolo delle istituzioni di cultura italiane per la crescita del paese e sulle potenzialità delle stesse nel contesto delle collaborazioni con l’università, gli enti di ricerca e gli istituti centrali afferenti al Mibact e al Miur.
 
• Riaffermare che in Italia esiste un vero e proprio sistema di beni culturali, archivistici e bibliotecari, con forti vocazioni al’innovazione tecnologica e sociale, alla sperimentazione di nuove soluzioni comunicative, al’internazionalizzazione.
 
• Partecipare a pieno titolo ad ogni forma di sostegno dell’unione europea a settori della cultura, della ricerca e dell’innovazione.