Notizie dagli istitutiFondazione Giuseppe TatarellaPierluigi Battista a Bari presenta il suo ultimo romanzo nella Fondazione Tatarella

Pierluigi Battista a Bari presenta il suo ultimo romanzo nella Fondazione Tatarella

Domenica 10 ottobre, alle ore 11, alla Biblioteca della Fondazione Tatarella

 

La Fondazione Tatarella, nell’ambito della rassegna Incontri d’Autore ospita Pierluigi Battista, domenica 10 ottobre, alle ore 11, alla Biblioteca della Fondazione Tatarella, in via Piccinni 97.

 

Con “La casa di Roma“, edito da La nave di Teseo, Battista racconta l’avventura di una famiglia che attraversa la storia italiana, e con essa si confronta. Un romanzo epistolare, emozionante, sulla memoria e sull’oblio, sull’ossessione di essere come tutti e sul desiderio di essere se stessi, che l’autore racconterà insieme ai giornalisti Annalisa Tatarella e Michele De Feudis.

 

Può un romanzo mandare in pezzi un’intera famiglia? Quando Marco, un giovane sceneggiatore, decide di raccontare in un libro la storia della sua famiglia, non immagina le conseguenze che quelle pagine avranno sui suoi affetti più cari. Ordinando i ricordi della madre e dello zio, Marco insegue i fili della famiglia Grimaldi attraverso una lunga e irrisolta rivalità, quella tra il nonno Emanuele, “fascista antropologico” nato alla vigilia della marcia su Roma, e suo fratello Raimondo, “comunista granitico”, classe 1917 come la Rivoluzione bolscevica. Due fratelli divisi non solo dalle idee politiche, ma anche dalle scelte di vita: Raimondo, professore e partigiano, è amato e benvoluto dalla buona società; Emanuele porta con sé lo stigma dell’adesione alla Repubblica sociale, mentre cerca senza successo di lavorare nel mondo del cinema. Nel dopoguerra i due fratelli, nonostante si detestino, decidono di convivere nella stessa casa romana, Villa Caterina, dove i rispettivi figli crescono giocando insieme nel grande giardino comune. Ma la tensione degli anni Settanta riaccende le divisioni politiche tra i Grimaldi, e come un sortilegio antico la violenza torna a separare i due rami della famiglia. Mentre le ricerche di Marco proseguono, tra le pagine di un romanzo che, forse, non sarà mai scritto, emergono i personaggi, i caratteri, gli scontri, le miserie e le grandezze (se ce ne sono), le ambizioni frustrate, i tradimenti dei Grimaldi: una famiglia alle prese con i dolori, le fratture, le svolte dentro l’Italia degli ultimi decenni.

 

Pierluigi Battista firma per Huffington Post Italia la rubrica quotidiana Uscita di sicurezza da gennaio 2021. È stato inviato e editorialista del Corriere della Sera, di cui è stato vicedirettore dal 2004 al 2009. Ha lavorato come inviato alla Stampa e come condirettore a Panorama. Per La7 ha condotto il programma Altra Storia (2003-2007). Tra i suoi libri: La fine dell’innocenza. Utopia, totalitarismo e comunismo (2000), Cancellare le tracce. Il caso Grass e il silenzio degli intellettuali italiani dopo il fascismo (2007), La fine del giorno. Un diario (2013), I libri sono pericolosi, perciò li bruciano (2014), Mio padre era fascista (2016) e A proposito di Marta (2017). Con La nave di Teseo ha pubblicato Il senso di colpa del dottor Živago (2018) e Libri al rogo. La cultura e la guerra all’intolleranza (2019). La casa di Roma è il suo primo romanzo.

 

Per partecipare inviare una email a fondazionetatarellagiuseppe@gmail.com. 

 

Il numero dei posti è limitato, è necessario esibire il Green Pass