Istituto di ricerche internazionali – Archivio Disarmo

Archivio Disarmo è un Istituto di ricerca fondato da Luigi Anderlini nel 1982, che studia i problemi del controllo degli armamenti, della pace e della sicurezza internazionale.

Archivio Disarmo, giuridicamente riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri con D.M. 29.10.1998, è inoltre riconosciuto anche dalle Nazioni Unite, Settore pubblica informazione ed Ecosoc. E’ iscritto al registro delle Associazioni di promozione sociale della Regione Lazio, è riconosciuto come Istituto Culturale dalla Regione Lazio e come Ente di formazione per il personale scolastico dal MIUR, nonché membro dell’Associazione Italiana Biblioteche A.I.B. e partner della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO nella Campagna per il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile DESS. E’ iscritto al Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati. Prima sezione, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Organizza, promuove, finanzia e partecipa a una diversificata serie di eventi formativi e informativi, pubblici o privati quali convegni, conferenze, congressi, mostre, spettacoli, meeting, manifestazioni, marce, raduni, cerimonie, rassegne cinematografiche. In particolare, dal 1986 organizza annualmente (con il sostegno di Legacoop ed altre cooperative ad essa aderenti) il Premio giornalistico Colombe d’oro per la pace, vero e proprio emblema dell’Istituto nel mondo.

Sede: Via Paolo Mercuri, 8 Roma
Tel: 0636000343
Fax: 06-36000345
Data:
Regione: