Fondazione La Quadriennale di Roma
La Fondazione La Quadriennale di Roma è l’istituzione nazionale che ha il compito di promuovere l’arte contemporanea italiana.
Il suo nome è legato all’esposizione Quadriennale d’arte, che ogni quattro anni documenta i diversi orientamenti delle arti visive. L’edizione più recente, la 16a, si è svolta al Palazzo delle Esposizioni nel 2016-2017.
Attraverso un’attività continuativa di mostre, incontri, pubblicazioni, servizi di ricerca e documentazione la Quadriennale si sta sviluppando sempre più come osservatorio sulle arti visive in Italia. Il suo Archivio Biblioteca (ArBiQ) tutela e valorizza un patrimonio fondamentale di documenti sull’arte del XX e del XXI secolo, interamente consultabile anche online. La Quadriennale, nata nel 1927 come esposizione periodica e istituita come ente nel 1937, è oggi una fondazione partecipata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio.
La Fondazione La Quadriennale ha sede nel complesso monumentale di Villa Carpegna. Al suo interno, il Casino nobile accoglie la sede direzionale dell’Istituzione e gli ambienti per le iniziative aperte al pubblico. Il Casale ottocentesco ospita l’Archivio Biblioteca che valorizza un fondamentale patrimonio di documenti e materiali sull’arte del XX e del XXI secolo, assicurando continuità e rigore all’azione culturale dell’Istituzione.
Notizie degli istituti
24 Febbraio 2020