Fondazione Pietro Nenni

La Fondazione Pietro Nenni è un Istituto di studi e di ricerca nel campo della politica e della storia contemporanea, sorto nel 1985 e riconosciuto dal Presidente della Repubblica ed ha un’importante e consolidata collaborazione con la UIL.

L’Istituto è stato creato per iniziativa di Giuseppe Tamburrano, all’epoca Responsabile cultura del Psi, che ha guidato la Fondazione fino al 2015. Dalle origini ad oggi la Fondazione persegue lo scopo di valorizzare e approfondire il pensiero di Pietro Nenni, dei Movimenti socialisti e della Resistenza, d’intraprendere ricerche e analisi sociologiche e sull’attualità politica.

La Fondazione Nenni cura due periodici e una Collana editoriale con Arcadia Edizioni. Molto importante il patrimonio storico a disposizione degli studiosi: la biblioteca specializzata nella storia dei movimenti operai e socialisti conserva oltre 30.000 volumi, tra i quali molte rarità, l’Archivio storico è composto da 23 fondi (tra i quali Nenni, Parravicini, Giugni, Pagliani, Solari, Ferri, Manfrin, Mercuri, Pellicani, Tamburrano Tolloy, Gozzano.

La sezione Periodici conserva circa 350 collezioni tra periodici e riviste.

La Fondazione Nenni è tra i fondatori dell’AICI e dal 2016 fa parte della FEPS (Foundation for European Progressive Studies).

Sede: Via Caroncini, 19 - 00197 RM
Tel.: 06-8077486
Fax: 06-80691122
Date:
Category: