2 giugno con l’Istituto Parri: #RaccontiamolaRepubblica!
Comunicato stampa
Dall’1 al 6 giugno la nuova campagna social dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri per laFesta della Repubblica: #RaccontiamolaRepubblica.
L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano – Rete degli istituti per lastoria della Resistenza e dell’età contemporanea (www.reteparri.it) comprende 65 istituti storici in tutta Italia, che con la loro attività di conservazione, ricerca, didattica e public history svolgono un ruolo da protagonisti nella vita culturale del paese.
Tra marzo e maggio l’Istituto ha organizzato la campagna social #RaccontiamolaResistenza, culminata nella maratona del 25 aprile, che ha coinvolto oltre50 associazioni, 100 testimonial e 7.000 followers. Pochi giorni dopo l’Istituto, nella personadel suo Presidente Paolo Pezzino, è stato insignito del Premio speciale “Testimone del
Tempo 2020” nell’ambito della rassegna Acqui Storia.
Tempo 2020” nell’ambito della rassegna Acqui Storia.
Forte di questi risultati, l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri lancia ora una nuova campagna social con l’hashtag #RaccontiamolaRepubblica, per celebrare la festa del 2 giugno ecommemorare la Repubblica “nata dalla Resistenza”.
Nella settimana dall’1 al 6 giugno la pagina www.facebook.com/RaccontiamolaResistenza/ ospiterà contenuti sul Referendum e l’Assemblea Costituente; e in particolare nella giornata del 2 giugno verranno lanciati i contributi degli istituti della rete riguardanti i Costituenti del loro territorio e le vicende del voto del 1946. Contestualmente la pagina Instagram dell’Istituto (www.instagram.com/istitutonazionaleparri/) ospiterà fotografie a tema.
La campagna è sostenuta, tra gli altri, dall’Aici, dalla rete Paesaggi della Memoria, dal Museo M9 di Mestre e dal Progetto “Il 2 giugno” della Sissco (https://il2giugno.it/).
Come sempre sarà possibile partecipare alla community taggando #Raccontiamola Resistenza: un modo per partecipare alla costruzione della memoria pubblica e festeggiaretutti insieme!
Per info: Mirco Carrattieri (direttore generale) 3391459817, mirco.carrattieri@insmli.it