Notizie dagli istitutiIstituto nazionale Ferruccio Parri2 giugno con l’Istituto Parri: #RaccontiamolaRepubblica!

2 giugno con l’Istituto Parri: #RaccontiamolaRepubblica!

Comunicato stampa
Dall’1 al 6 giugno la nuova campagna social dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri per laFesta della Repubblica: #RaccontiamolaRepubblica.
L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano – Rete degli istituti per lastoria della Resistenza e dell’età contemporanea (www.reteparri.it) comprende 65 istituti storici in tutta Italia, che con la loro attività di conservazione, ricerca, didattica e public history svolgono un ruolo da protagonisti nella vita culturale del paese.
Tra marzo e maggio l’Istituto ha organizzato la campagna social #RaccontiamolaResistenza, culminata nella maratona del 25 aprile, che ha coinvolto oltre50 associazioni, 100 testimonial e 7.000 followers. Pochi giorni dopo l’Istituto, nella personadel suo Presidente Paolo Pezzino, è stato insignito del Premio speciale “Testimone del
Tempo 2020” nell’ambito della rassegna Acqui Storia.
Forte di questi risultati, l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri lancia ora una nuova campagna social con l’hashtag #RaccontiamolaRepubblica, per celebrare la festa del 2 giugno ecommemorare la Repubblica “nata dalla Resistenza”.
Nella settimana dall’1 al 6 giugno la pagina www.facebook.com/RaccontiamolaResistenza/ ospiterà contenuti sul Referendum e l’Assemblea Costituente; e in particolare nella giornata del 2 giugno verranno lanciati i contributi degli istituti della rete riguardanti i Costituenti del loro territorio e le vicende del voto del 1946. Contestualmente la pagina Instagram dell’Istituto (www.instagram.com/istitutonazionaleparri/) ospiterà fotografie a tema.
La campagna è sostenuta, tra gli altri, dall’Aici, dalla rete Paesaggi della Memoria, dal Museo M9 di Mestre e dal Progetto “Il 2 giugno” della Sissco (https://il2giugno.it/).
Come sempre sarà possibile partecipare alla community taggando #Raccontiamola Resistenza: un modo per partecipare alla costruzione della memoria pubblica e festeggiaretutti insieme!
Per info: Mirco Carrattieri (direttore generale) 3391459817, mirco.carrattieri@insmli.it