Notizie dagli istitutiAssociazione italiana bibliotecheBibliopride – 11. edizione dal 26 settembre al 2 ottobre

Bibliopride – 11. edizione dal 26 settembre al 2 ottobre

– Bibliopride. La settimana nazionale delle biblioteche, 11. edizione, dal 26 settembre al 2 ottobre

Dal 26 settembre al 2 ottobre 2022 l’AIB – Associazione italiana biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, giunta all’undicesima edizione. Il tema di questa edizione, patrocinata da Ibby Italia, Associazione italiana public history, Associazione Forum del Libro e Città metropolitana di Cagliari, è Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso.

Durante la settimana 26 settembre – 2 ottobre 2022, tutte le biblioteche sono invitate a organizzare iniziative che potranno liberamente ispirarsi al Manifesto https://www.mammalingua.it/manifesto/ scritto da Graziella Favaro. I programmi degli eventi che le biblioteche segnaleranno compilando questo form https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride-2022/registra-il-tuo-evento/ saranno consultabili alla pagina https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride-2022/tutti-gli-eventi/ e potranno essere seguiti via social tramite l’hashtag #bibliopride22. L’appuntamento nazionale di questa edizione del Bibliopride è fissato al 30 settembre a Foggia, nella Biblioteca la Magna Capitana, con l’evento Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso. Traguardi e sviluppi di un progetto tra multicultura e inclusione in biblioteca organizzato in collaborazione con la Biblioteca la Magna Capitana, la Regione Puglia, l’Università degli studi di Foggia, IBBY Italia, il Centro Come della Cooperativa Farsi prossimo e Nati per Leggere. Il Bibliopride, settimana dell’orgoglio bibliotecario, nasce nel 2012 come reazione della nostra comunità allo scandalo suscitato dalla depredazione della Biblioteca dei Girolamini di Napoli, per ricordare l’importanza di avere cura delle biblioteche.

Il Bibliopride è una festa e un’occasione di riflessione, da svolgersi all’interno e al di fuori delle biblioteche, animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza.

Maggiori notizie sono disponibili a partire dalla pagina www.bibliopride.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *