Concorso “HOME – House of Memory & Engagement”: online il bando della quinta edizione
HOME – House of Memory & Engagement è un progetto che nasce con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e restituire al territorio non solo uno spazio (casa Gramsci), ma anche un luogo che attraverso le parole e la storia di Gramsci, giovane studente fuori sede, stimoli e promuova la produzione artistica e culturale di altri giovani di oggi.
Il progetto prevede un concorso creativo per studenti di tutto il territorio nazionale.
Il tema della quinta edizione sono i conflitti. L’obiettivo è stimolare gli studenti a redigere un progetto artistico sullo stesso tema a partire dal pensiero di Antonio Gramsci per poi proseguire attraverso un focus sulle complesse vicende sociali che emergono all’indomani delle contestazioni studentesche e operaie del 1968 e del 1969, una breve ma intensa stagione di riforme sociali e nuove forme di democrazia.
Ai concorrenti sarà richiesto di progettare opere con la tecnica della poster art prevedendo al termine interventi nella città di Torino. Al concorso è associata un’offerta formativa con la possibilità di stipulare convenzioni per i PCTO.
Per scaricare il bando cliccate qui.
La scadenza per le iscrizioni è il 4 febbraio 2023.
La consegna delle opere avverrà nel mese di giugno 2023.
—
HOME è un progetto integrato di didattica del Polo del ‘900, coordinato dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci in collaborazione con Arci Torino e con il sostegno dell’Associazione dei Sardi in Torino Antonio Gramsci.
Destinatari: studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado, CPIA, istruzione e formazione professionale, Università, alta formazione artistica e musicale.
Lascia un commento