Fondazione Giorgio Amendola – Webinar "La bellezza per il cambiamento"
Mercoledì 28 aprile ore 18 su www.facebook.com/FondazioneAmendola e su https://www.youtube.com/watch?v=005GjXoWeqI
La tavola rotonda “La bellezza per il cambiamento” sarà incentrata sulla neuroestetica e, in particolare, sulla relazione fra bellezza, capacità di apprendimento e cambiamento personale e sociale.
Studi teorici ed empirici sembrano indicare che l’esperienza estetica nell’arte e nelle attività quotidiane permetta di tollerare e superare momenti di crisi in cui sia necessario modificare anche drasticamente le proprie aspettative e abitudini.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Giorgio Amendola (Torino) di concerto con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino
L’evento sarà introdotto da Katiuscia Sacco: dell’Università degli Studi di Torino, Coordinatrice del Gruppo di Ricerca BIP
Intervengono:
– il Prof. Gianni Francesetti che parlerà dell’approccio estetico nel contesto clinico (psichiatra e psicoterapeuta, direttore dell’Istituto Internazionale di Psicopatologia e psicoterapia della Gestalt)
– il cantautore Max Collini (cantante degli Offlaga Disco Pax e ora ospite ricorrente del programma Propaganda Live), che parlerà dell’intreccio fra l’estetica della melodia e il testo.
– il Dott. Pietro Sarasso del gruppo di ricerca BIP, che discuterà della funzione sociale della musica nelle pandemie attraverso la storia.
Modera la Dott.ssa Irene Ronga del Gruppo di Ricerca BIP