Senza categoriaFondazione Vera Nocentini – Presentazione “Maria Giudice. La leonessa del socialismo” (Perrone, 2022)

Fondazione Vera Nocentini – Presentazione “Maria Giudice. La leonessa del socialismo” (Perrone, 2022)

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Città di Torino per il centenario della strage fascista del XVIII dicembre 1922, la Fondazione Vera Nocentini organizza la presentazione del libro “Maria Giudice. La leonessa del socialismo” (Perrone, 2022) di Maria Rosa Cutrufelli.

Troppo spesso ricordata solo come la madre della scrittrice Goliarda Sapienza, Maria Giudice fu una delle figure più significative del ‘socialismo umanitario’ del primo Novecento. Prima donna a capo della Camera del Lavoro di Torino, direttrice di giornali, dirigente del partito socialista; basta seguire i fili della sua vita per ricostruire gran parte della storia del Novecento.

L’incontro si svolgerà il 16 dicembre alle ore 18:00 presso il Polo del ‘900 di Torino, in Sala Conferenze (Palazzo San Celso, corso Valdocco 4/A).

Maria Rosa Cutrufelli (autrice del libro) dialoga con Margherita Quaglino (GRILITS – Unito) e Giulia Pezzulich (operatrice sindacale FeLSA-Cisl). Modera Marcella Filippa (direttrice Fondazione Nocentini). Letture a cura di Alice Giovara e Michela Moreschi.

In collaborazione con Ismel; SNOQ – Se non ora quando? ; Giulio Perrone Editore Con il patrocinio di Cgil, Cisl e Uil; Dipartimento di studi umanistici Università di Torino Con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, direzione generale educazione, ricerca ed istituti culturali.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *