Notizie dagli istitutiFondazione Carlo Donat Cattin“Giuseppe Dossetti: la politica come missione” – 4 marzo 2024

“Giuseppe Dossetti: la politica come missione” – 4 marzo 2024

Giuseppe Dossetti: la politica come missione

Lunedì 4 marzo 2024 – Ore 17:30

Polo del ‘900, Auditorium – Palazzo San Daniele, Via del Carmine 14 – Torino

Ingresso libero

Il volume restituisce, in modo ampio, il percorso umano di Giuseppe Dossetti, cattolico a tutto tondo uomo politico e di cultura. Docente di diritto all’Università Cattolica, membro dell’Assemblea Costituente. La sua adesione alla Democrazia cristiana e il suo percorso politico, creativo, contrassegnato da inquietudini è ricco di speranza e di amore per la libertà.

L’impegno nell’Assemblea costituente, in Parlamento e come Vicesegretario della Dc. Poi a Bologna con la candidatura a sindaco come capolista della Democrazia cristiana, nelle elezioni amministrative del 1956, non solo in segno di obbedienza al suo vescovo, il card. Giacomo Lercaro, ma anche con lo spirito di una lezione di pedagogia politica. Bologna, prima e dopo lo scioglimento del gruppo dossettiano a Rossena, è un’officina il Centro di documentazione è destinato a crescere e a fare scuola sul piano della cultura politica e religiosa. Infine la scelta monastica e l’impegno al Concilio Vaticano II fino al ritorno, negli ultimi anni della sua vita, a difesa della Costituzione e per la pace.

Interventi: Marta Margotti, Università di Torino; Paolo Soddu, Università di Torino. Modera Luca Rolandi, giornalista. Sarà presente l’autore Luigi Giorgi, coordinatore scientifico Dell’Istituto Sturzo di Roma.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *