Notizie dagli istitutiFondazione Giuseppe Di VagnoLa Fondazione Di Vagno ricomincia da OPEN – Venerdì 20 gennaio 2023

La Fondazione Di Vagno ricomincia da OPEN – Venerdì 20 gennaio 2023

La Fondazione Di Vagno ricomincia da OPEN.

 Il primo invito alla lettura mette al centro il gusto del vino  e la determinatezza di due donne. 

Venerdì 20 gennaio 2023, ore 18.00 – Community Library 

Fondazione Di Vagno c/o Monastero di S. Benedetto, Conversano (BA) 

 

La Fondazione Di Vagno riprende gli incontri culturali e ricomincia da “OPEN. Invito alla Cultura”, la manifestazione che accompagna il pubblico alla scoperta di nuove esperienze con riferimenti al mondo della cultura, del giornalismo e dell’imprenditoria.

Il primo appuntamento del 2023 si terrà domani venerdì 20 gennaio a partire dalle 18.00 nella Community Library della Fondazione Di Vagno al primo piano del Monastero di S. Benedetto a Conversano. 

A parlare di vini, in un incontro realizzato in collaborazione con l’associazione Teloleggoinfaccia e moderato da Carmela Iacovelli lettrice e animatrice dell’associazione, saranno due sommelier docenti dell’AIS, Agnese Di Noia e Teresa Garofalo, coautrici del libro “Decantami. Note di Moscati e Malvasie”, edito dalla casa editrice Gelsorosso.

Una serata per parlare delle emozioni che i vini possono donare, emozioni che arrivano al lettore attraverso poesie, stralci di opere letterarie, descrizioni, appunti. Perché è difficile “ossigenare” o “arieggiare” un vino tra le righe, ma è facile raccontarlo, mostrarlo.

I due vitigni sono declinati attraverso diversi vini e cantine e ogni degustazione è arricchita da fotografie d’autore che sottolineano le atmosfere di ogni vino.

La serata servirà anche a conoscere l’importanza del lavoro del sommelier vista la partecipazione dei giovani sommelier dell’Istituto Professionale “Domenico Modugno” istituto partner in tanti eventi organizzati dalla Fondazione Di Vagno. Saranno loro a mescere il Moscato di Trani “Dulcis in fundo” prodotto dalla Cantina Torrevento.

 

La partecipazione all’evento è libera fino ad esaurimento posti

Per informazioni tel. 0804959372 – mail: fondazionegiuseppedivagno@gmail.com

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *