L’ambiente nella Costituzione. Come cambiano gli articoli 9 e 41
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con ARCI Bologna invita all’incontro L’ambiente nella Costituzione. Come cambiano gli articoli 9 e 41 in programma per martedì 22 marzo 2022 alle ore 17.00 presso la Sala convegni di Via Mentana 2 (Bologna).
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. L’accesso è consentito con mascherina FFP2 e Green Pass rafforzato.
L’incontro si terrà anche online su ZOOM: clicca qui per ricevere il link per partecipare
Incontro con:
Carlo Galli | Presidente Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Emanuele Felice | Università IULM di Milano
Nadia Urbinati | Columbia University
L’8 febbraio 2022 il Parlamento ha definitivamente approvato il disegno di legge che prevede la modifica di due articoli della Costituzione: l’art. 9 e l’art. 41. L’articolo 9 si allarga alla tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali. La modifica all’articolo 41, invece, sancisce che la salute e l’ambiente sono paradigmi da tutelare da parte dell’economia, al pari della sicurezza, della libertà e della dignità umana. E che le istituzioni possano orientare l’iniziativa economica pubblica e privata verso fini sociali e ambientali. Una riforma che si dimostra essere un impegno solenne e gravoso per il presente e per il futuro, che deve trovare realizzazione legislativa e diventare un ambito di comportamento collettivo.
Più info su: http://www.iger.org/2022/02/25/lambiente-nella-costituzione-come-cambiano-gli-articoli-9-e-41/
In foto l‘opera 0121-1110=115075 di Jaehyo Leedi ad Arte Sella (TN)
http://www.artesella.it/it/index.php