Notizie dagli istitutiLibri salvati edizione 2025

Libri salvati edizione 2025

’Associazione italiana biblioteche promuove, nella settimana dal 5 all’11 maggio 2025, la settima edizione di Libri salvati, rassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.

Da quest’anno e per gli anni a venire, la rassegna viene dedicata a Francesco Langella, il bibliotecario con barba e baffi che nel 2018, insieme ad un gruppo di bibliotecarie e bibliotecari, ha fondato l’Osservatorio sulla censura AIB e che nella sua vita professionale ha sempre difeso il diritto alla lettura per tutte e tutti.

L’Osservatorio sulla Censura propone per martedì 6 maggio 2025 alle ore 20.45, un incontro online (via Facebook e YouTube AIB) con lo scrittore Fabio Stassi che presenterà il suo ultimo libro, “Bebelplatz: La notte dei libri bruciati”, edito da Sellerio, e si dialogherà sui temi della censura e della distruzione dei libri sotto il regime nazista, approfondendo anche episodi più recenti di repressione culturale.

Scopri come aderire all’iniziativa e qual è l’elenco dei libri da salvare: https://www.aib.it/eventi/libri-salvati-edizione-2025/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *