Lorenzo Matteotti. Storie, ritmi, movimenti 14 settembre – 28 gennaio; Museo di Santa Giulia
La retrospettiva che con circa 250 lavori – quadri, schizzi preparatori, appunti, manifesti, animazioni cinematografiche – approfondisce il lavoro di un artista noto in tutto il mondo, la cui creatività è stata profondamente influenzata da musica, cinema e danza.
Nella grande mostra anche un’importante opera inedita: un trittico dedicato alla danza collettiva realizzato per il progetto bresciano.
Uno stile fatto di ritmo e dinamismo, colori vibranti quasi ipnotici, la capacità di raccontare tutto lo spettro delle emozioni umane, infrangendo le barriere tra i generi: è l’arte dell’illustratore, fumettista, artista e regista italiano Lorenzo Mattotti, che dal 14 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, negli spazi del Museo di Santa Giulia, viene raccontata dalla mostra a cura di Melania Gazzotti.
La mostra è organizzata in tre sezioni, una per ambito creativo, in cui viene esplorato il rapporto di fascinazione reciproca tra l’artista e i suoi soggetti, partendo dai disegni preparatori fino all’opera finale, e con numerosi videoe estratti di animazioni cinematografiche.
Lascia un commento