Notizie dagli istitutiFondazione di Studi Storici Filippo TuratiMostra “Giacomo Matteotti, ritratto per immagini”

Mostra “Giacomo Matteotti, ritratto per immagini”

È’ stata Inaugurata il 23 febbraio 2024 a Pisa presso il Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei 9) la mostra Giacomo Matteotti, ritratto per immagini promossa dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti e dall’Università degli studi di Pisa, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Pisa prof. Riccardo Zucchi, del Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti prof. Maurizio Degl’Innocenti, del Presidente Regione Toscana dott. Eugenio Giani, del Sindaco di Pisa dott. Michele Conti, del Direttore scientifico Museo della Grafica dott. Alessandro Tosi e del Vice-presidente della Fondazione di studi storici “Filippo Turati” prof. Stefano Caretti.

Resterà aperta fino al’11 aprile 2024, con un orario di apertura dalle ore 9 alle ore 19 dal lunedì alla domenica ad ingresso gratuito.

La documentazione è gentilmente concessa dalla Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”.

Inaugurata dalla Camera dei deputati il 17 ottobre 2023 è stata esposta al Polo Museale dell’Università Suor Orsola Benincasa a Napoli e all’Archivio di Stato presso la Reggia di Caserta, ed è destinata ad essere allestita in diverse città italiane e straniere nel corso del 2024 e del 2025. Con una documentazione originale e in gran parte inedita restituisce con drammatica nitidezza la figura di un uomo premuroso con la famiglia, colto, militante socialista, amministratore, deputato in Parlamento, nella sua coraggiosa e irriducibile lotta per la democrazia e la libertà.

In piedi Maurizio Degl’Innocenti, Presidente Comitato per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti. A sedere da sinistra: Alessandro Tosi, Direttore scientifico Museo della Grafica; Riccardo Zucchi, Rettore Università di Pisa; Stefano Caretti, Vice-presidente della Fondazione di studi storici “Filippo Turati”; Michele Conti, Sindaco di Pisa.

Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana

Maurizio Degl’Innocenti Presidente Comitato per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti e Stefano Caretti, Vice-presidente della Fondazione di studi storici “Filippo Turati”

 

 

Nel corso dell’esposizione sono previsti al Palazzo della Grafica tre incontri di studio:

7 marzo | ore 17.00 Matteotti e il socialismo
Intervengono: Carmelo CALABRÒ, Maurizio DEGL’INNOCENTI, Emanuela MINUTO, Sheyla MORONI Modera l’incontro: Michele TADDEI

13 marzo | ore 17.00 Il giurista Matteotti
Intervengono: Alberto GARGANI, Daniele NEGRI, Paolo PASSANITI Modera l’incontro: David CERRI

27 marzo | ore 17.00 Il nemico di Mussolini
Intervengono: Marzio BREDA e Stefano CARETTI Modera l’incontro: Michele TADDEI

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *