Notizie dagli istitutiFondazione Vera NocentiniMostra “Nel nostro piatto” – Martedì 8 novembre

Mostra “Nel nostro piatto” – Martedì 8 novembre

Al Polo del ‘900 di Torino si inaugura martedì 8 novembre alle ore 17.30 la mostra Nel nostro piatto, un percorso interattivo e multimediale sulle ricadute economiche, sociali, ambientali legate al cibo che mangiamo, per stimolare scelte e azioni consapevoli contro il climate change. Accompagnati da operatori specializzati, si procede tra 19 postazioni interattive, 7 monitor tattili, 80 giochi con attività, video e cartoon in un percorso che tratta il tema alimentare dal funzionamento del nostro corpo all’importanza del suolo, dal ciclo di vita dei prodotti alle filiere della produzione, dagli inquinamenti agli sprechi, dalle lettura delle etichette alla qualità, dalle risorse del pianeta per agricoltura e allevamenti fino al legame tra cibo e cultura.

La mostra si rivolge alle scuole e al pubblico con visite guidate su prenotazione fino al 18 dicembre.

Scuole e gruppi organizzati possono prenotare la visita dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00-13.00 all’indirizzo mail fondazionenocentini@gmail.com. Il pubblico e le famiglie potranno prenotare nel week-end, selezionando giorno (sabato e domenica) e fascia oraria (dalle 9:30 alle 20:00) direttamente sul sito del Polo.

Le settimane di apertura sono accompagnate da un ricco programma di incontri, sempre al Polo, a partire dall’ 11 novembre ore 17 con la presentazione da parte di Slowfood dell’edizione 2022 di “Orto in condotta”, strumenti di educazione alimentare e ambientale per insegnanti, alla presenza di Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia; Debora Fino, Presidente Re Soil Foundation, Professore ordinario (DISAT) e membro Green Team Politecnico di Torino; Manuele Degiacomi , divulgatore scientifico;  Ecofficina SRL, ideatore della mostra “Nel nostro piatto”; Andrea Giaccardi, Formatore Slow Food e Agricoltore presso L’Orto del Pianbosco di Fossano.

La mostra è un progetto della Regione Piemonte e del Museo di Scienze Naturali (Direzioni regionali Cultura e Agricoltura e cibo) ed è promossa dalla Fondazione Vera Nocentini in collaborazione con il Polo del ‘900 e si realizza grazie ad una ampia rete di Istituzioni, Enti ed Associazioni che hanno cura e attenzione per la formazione dei giovani, la salute, il lavoro, la sostenibilità della produzione di cibo e la salvaguardia dell’ambiente e del clima. L’ideazione e la realizzazione sono a cura di Ecofficinasrl.

L’iniziativa al Polo del ‘900 ha avuto una presentazione/anteprima in occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2022, articolata tra gli spazi istituzionali di Regione Piemonte e Slow Food Educa, che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e di visitatori.

Partecipano, con attenzione agli aspetti scientifici, l’Università di Torino con Agrinnova e Agri New Tech, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Sono partner RESOIL Foundation, Novamont sui temi del suolo e del contrasto ai cambiamenti climatici. Con il sostegno di IREN, USR CISL Piemonte, UST CISL Torino, ISCOS Piemonte.

Riferimenti per prenotazioni e informazioni:

Fondazione Vera Nocentini (scuole e pubblico): Tel. 011 69.83.173; e-mail fondazionenocentini@gmail.com

Museo Regionale di Scienze Naturali (scuole): Tel. 011 432.63.07/34/37

(centro didattico) e-mail didattica.mrsn@regione.piemonte.it

 Programma eventi: www.fondazioneveranocentini.it e www.polodel900.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *