Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia

L’ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari, ha origine da quelle organizzazioni spontanee formatesi alla fine del Secondo conflitto mondiale dai Reduci dalla prigionia, dall’internamento (militari e civili) e dalla Guerra di Liberazione (con o senza le stellette).

Riconosciuta Ente Morale con DPR 30 maggio 1949 e successivamente Ente Nazionale con Finalità Assistenziali, DM 10 settembre 1962,  senza scopo di lucro, tutela gli interessi morali e materiali dei suoi associati (negli anni successivi alla guerra oltre 600.000) e custodisce il patrimonio morale dei Reduci con l’impegno di trasmetterlo alle nuove generazioni.

L’Associazione nel corso degli anni ha reinterpretato il suo ruolo, dedicandosi ad un capillare lavoro di ricerca storica, archivistica e sulle testimonianze affinché la rievocazione degli avvenimenti del passato, spesso confinata nel ristretto ambito delle scadenze commemorative, fosse superata per diventare occasione di approfondimento, di rilettura, al di fuori della logica revisionistica e retorica.

L’ANRP nella sua sede centrale a Roma, ha il proprio Centro studi, documentazione e ricerca, con biblioteca specializzata e archivio annesso, per offrire l’opportunità a docenti, ricercatori e studenti di accostarsi a specifiche problematiche e frequentare iniziative quali stage, master, seminari ecc. Annesso alla sede dell’Associazione, in via Labicana 15, è allestito il Museo “Vite di IMI. Percorsi dal fronte di guerra ai Lager tedeschi 1943-1945”. Promuove e svolge, anche d’intesa con istituzioni italiane e straniere, ricerche, iniziative culturali ed editoriali; organizza convegni, mostre, seminari e corsi.

L’Associazione ha un proprio sito web www.anrp.it  , pubblica il mensile Liberi (già rassegna) e il periodico trimestrale Le porte della memoria. Negli anni ha pubblicato un centinaio di titoli.

Sede: Via Labicana 15/a, 00184, Roma
Tel: 06.7092125
Data:
Regione:
a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it