Centro Internazionale Studi Rosminiani
Il Centro Internazionale di Studi Rosminiani ha sede a Stresa, nella settecentesca ex “Villa Ducale” ove Antonio Rosmini trascorse gli ultimi cinque anni di vita. L’attività del Centro, pur aperta a tutti gli interessi culturali, rientra fra le opere dell’Istituto della Carità fondato da Rosmini.
Le principali attività sono costituite dai “Simposi Rosminiani”, un corso, variamente articolato in lezioni, che si tiene annualmente a Stresa nell’ultima decade di agosto e si propone di promuovere il pensiero di Antonio Rosmini e di trattare, alla luce dei principi rosminiani, le più vive istanze contemporanee.
La Biblioteca del Centro è attualmente composta da circa 100.000 volumi e 300 periodici correnti. L’Archivio, oltre a conservare tutto ciò che riguarda Rosmini e il mondo rosminiano, contiene documenti che interessano gran parte della vita dell’Ottocento e del Novecento italiani.
Il Centro Internazionale Studi Rosminiani, in collaborazione con l’Istituto di Studi Filosofici cura la pubblicazione dell’Edizione nazionale e critica delle Opere di Antonio Rosmini; pubblica inoltre i Quaderni della “Cattedra Rosmini” e i Quaderni della “Rivista Rosminiana”. Tra i periodici, la “Rivista Rosminiana di filosofia e di cultura” e il bollettino rosminiano mensile “Charitas”.
Il Museo Rosminiano illustra con cimeli la vita e l’opera di Antonio Rosmini e dell’Istituto da Lui fondato.
Direttore:Umberto Muratore
Notizie degli istituti
5 Marzo 2020