Fondazione Bruno Buozzi
La Fondazione Bruno Buozzi è stata costituita a Roma il 24 gennaio 2003 ed è stata riconosciuta con l’iscrizione nell’apposito Registro al n. 193/2003 nel maggio dello stesso anno.
La Fondazione ha come scopo prioritario raccogliere, conservare e rendere fruibili la produzione documentale, i manifesti, il materiale multimediale, i quadri originali, le fotografie, gli articoli, i libri, le ricerche e gli studi, le bandiere e quanto altro materiale è stato prodotto nel diciannovesimo, ventesimo e ventunesimo secolo riguardo il movimento operaio e socialista italiano ed europeo, nonché materiale relativo alla figura ed all’opera di Bruno Buozzi, anche al fine di mantenerne la memoria e sollecitare approfondimenti e ricerche sulla sua vita e sul suo impegno politico, sociale e sindacale.
Su queste basi la Fondazione intende favorire ed incrementare ulteriormente gli studi sul movimento sindacale italiano, europeo e internazionale promuovendo ed incoraggiando iniziative tese ad approfondire e diffonderne la conoscenza storica.
La Fondazione inoltre intende perseguire l’attuazione e la promozione di iniziative utili al progresso culturale, sociale, scientifico ed economico dell’Italia; la valorizzazione delle risorse del territorio, naturali, artistiche, storiche, professionali e culturali, nel rispetto delle tradizioni locali ed etniche; la promozione ed il sostegno di attività di ricerca volte a ridurre o ad eliminare situazioni di emarginazione, disagio e devianza, in stretta collaborazione con la rete dei servizi sociali territoriali e delle associazioni ed organizzazioni impegnate con i medesimi obiettivi.
La Fondazione è impegnata fin dalla sua costituzione a pubblicare libri; a organizzare e partecipare a convegni e conferenze, a mostre e a corsi di formazione; infine opera per favorire incontri, relazioni e compartecipazioni con altre Fondazioni ed Istituti di studi storici e culturali sia a livello italiano che internazionale.
Notizie degli istituti
4 Marzo 2020