Fondazione Filippo Burzio
<
La Fondazione Filippo Burzio è stata costituita il 10 marzo 1992 su iniziativa dei componenti il precedente “Centro Filippo Burzio”, sorto nel 1990.
Nel panorama culturale del Novecento italiano Filippo Burzio (Torino 1891 – Ivrea 1948) è una figura per molti versi assolutamente singolare. Uomo dai plurimi interessi, Burzio si contraddistingue per una composita ricchezza intellettuale;- scienziato, docente di meccanica applicata e di ingegneria balistica, egli fu anche uomo di una larga sensibilità nel campo delle lettere e della filosofia. Il giornalismo fu per lui, essenzialmente, strumento di conoscenza, di dialogo e di disciplina.
Tra gli obiettivi della Fondazione Filippo Burzio emerge, da un lato, quello di custodire in modo tangibile e continuativo l’eredità del suo insegnamento mediante la ristampa delle opere, il recupero e la valorizzazione della sua biblioteca e del fondo di carte manoscritte e, dall’altro, quello di promuovere la ricerca nei settori da lui coltivati attraverso l’organizzazione di convegni e borse di studio.
Presidente: Alberto Sinigaglia
Notizie degli istituti
28 Febbraio 2020