Fondazione Giacomo Brodolini
La Fondazione Giacomo Brodolini nasce nel 1971 per continuare l’opera culturale e sociale dell’ex Ministro del lavoro Giacomo Brodolini, a cui si deve l’approvazione dello Statuto dei lavoratori.
Il lavoro è da sempre al centro delle nostre attività. Oggi la Fondazione Brodolini è un centro indipendente di elaborazione culturale, proposta e valutazione di politiche a tutti i livelli di governo: locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale. Leggere la complessità della società significa confrontarsi con un continuo e rapido cambiamento su tematiche quali: la partecipazione al mondo del lavoro e l’inclusione sociale, l’immigrazione, le questioni di genere, l’invecchiamento della popolazione e lo sviluppo.
La Fondazione sostiene le istituzioni nell’individuare e realizzare azioni concrete ed efficaci attraverso attività quali lo sviluppo di progetti di ricerca e intervento, la formazione, la valutazione delle politiche, l’organizzazione di convegni e seminari, le pubblicazioni.
Ad oggi la Fondazione Brodolini è presente a Roma, Milano, Torino, Bruxelles. Nella lunga esperienza in materia di lavoro e diritti dei lavoratori, dal 1971 la Fondazione Giacomo Brodolini è impegnata nella creazione di un patrimonio documentale, oggi conservato nella biblioteca della sede di Roma e inserito nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Presidente: Giuseppe Ciccarone
Notizie degli istituti
28 Febbraio 2020