Fondazione Giacomo Matteotti

Costituita nel 1973, la Fondazione Giacomo Matteotti è stata riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica l’anno successivo (D.P.R. 9 maggio 1974, N.665); onlus dal 2008 è, dal 2020, Ente del terzo settore.

Richiamandosi al pensiero e all’opera di Giacomo Matteotti, martire dell’antifascismo, la Fondazione ne promuove gli ideali di democrazia sociale attraverso iniziative editoriali, di studio e di ricerca per l’affermazione dei principi della solidarietà e dell’inclusione e mediante attività di formazione alla cittadinanza attiva, rivolta in primo luogo ai giovani ed alle scuole.

La Fondazione Giacomo Matteotti, che è per statuto apartitica, ha inoltre tra le sue finalità la promozione di seminari e convegni concernenti i problemi della società contemporanea e del progresso democratico, unitamente alla lotta ideale e culturale contro ogni forma di dittatura. La sua attività di indagine e di divulgazione è stata affidata a Comitati di ricerca e di promozione attivi, sotto la guida di autorevoli studiosi e di personalità della società civile e del mondo accademico, nei campi della ricerca storica, politica e istituzionale. 

Oltre alle attività convegnistiche, seminariali e didattiche, la Fondazione promuove iniziative di ricerca e documentazione aperte a ricercatori e giovani studiosi. A questo fine è a disposizione dei visitatori un’ampia biblioteca che raccoglie monografie e periodici, in buona misura stranieri, dedicati al pensiero economico e politico contemporaneo.

Editrice di monografie e di saggi articolati in diverse collane, la Fondazione pubblica anche il trimestrale TEMPO PRESENTE, rivista di cultura fondata nel 1956 da Nicola Chiaromonte e Ignazio Silone.

Ha di recente promosso l’istituzione del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti (10 giugno 2024) e dell’Edizione nazionale dei processi Matteotti.

Presidente: Alberto Aghemo

Sede: Via dell'Arco del Monte 99/a - 00186 Roma
Tel: 06 37892588
Fax : 06-8078113
Data:
Regione:
a

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia 5 – 00186, Roma

Telefono: +39 06.6879953 / Fax: +39. 06 68307516

Mail: segreteria@aici.it

Webmaster: supporto@aici.it