Fondazione Gramsci Onlus
La Fondazione Gramsci Onlus è una fondazione con personalità giuridica senza scopo di lucro che ha sede legale in Roma, Via Sebino 43/A ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 17,30.
Dispone di archivi di valore assai rilevante come l’Archivio storico del Pci; i Quaderni e le Lettere dal carcere di Gramsci; gli archivi Visconti, Aleramo e Squarzina e dispone di una biblioteca specializzata nelle scienze storiche e sociali di circa 150.000 volumi che aderisce al servizio SBN.
La Fondazione cura la tutela, la conservazione e l’arricchimento del proprio patrimonio archivistico e bibliotecario, garantisce l’apertura al pubblico dell’archivio e della biblioteca e promuove e organizza ricerche, corsi, convegni, attività formative e bandisce una borsa di studio intitolata a Antonio Gramsci e un premio internazionale intestato a Alberto Cardosi.
La Fondazione pubblica l’Edizione Nazionale degli scritti di Antonio Gramsci, gli Annali, l’Annuario Studi gramsciani nel mondo e la rivista Studi Storici.
Notizie degli istituti
25 Febbraio 2020



