Istituto storico italiano per il medio evo – ISIME
L’Istituto storico Italiano, fondato con Regio Decreto nel 1883 per dare “unità e sistema alla pubblicazione de’ Fonti di storia nazionale“, assunse il titolo di Istituto Storico Italiano per il Medio Evo nel 1934. All’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo vennero riconfermati tutti i compiti scientifici già assegnatigli e gli venne inoltre affidata la direzione scientifica della ristampa nazionale dei Rerum Italicarum Scriptores del Muratori.
Con R.D. 31 dicembre 1923, n. 3011, fu istituita presso l’Istituto la Scuola Nazionale di studi
medievali per la ricerca e lo studio delle fonti per la storia d’Italia e la loro pubblicazione.
L’Istituto ha sede nel Palazzo Borromini ed è vigilato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Presso l’Istituto si è venuta formando una biblioteca specializzata aperta al pubblico e un archivio storico, dichiarato di “notevole interesse”, la cui documentazione costituisce un importante patrimonio per ricostruire la storiografia medievistica italiana.
Dal 1923 fino al 2016, la Scuola Storica Nazionale di Studi Medievali svolgeva attività di ricerca scientifica e cura i rapporti con le scuole superiori di I e II grado, promuovendo iniziative di formazione per docenti e studenti.
Negli ultimi anni ha svolto iniziative di rilievo: scuole di formazione di alto profilo scientifico, come la Scuola Storica di Studi medievali, convegni, seminari e giornate di studio.
L’ISIME, oltre al suo sito internet (www.isime.it), è presente su Facebook con quasi 15000 iscritti e su YouTube, con un canale specifico.
Direttore: Prof. Umberto Longo, Sapienza Università di Roma



