Presentazione “Una vita contro. Vittorio Mallozzi” – Giovedì 1 dicembre
GIOVEDI 1 DICEMBRE – ORE 17:30
FONDAZIONE GRAMSCI, Sala Biblioteca Roma, Via Sebino 43a
Presentazione del volume di Donatella Panzieri Una vita contro. Vittorio Mallozzi, le fornaci, la guerra di Spagna, il confino, la Resistenza a Roma (Odradek, 2022)
Partecipanti
Leonardo Pompeo D’Alessandro,
Claudio Natoli, Italo Poma,
Donatella Panzieri
Per noi Vittorio era il cugino di lunga e provata esperienza con il quale avevamo un quotidiano contatto. Era il primo vecchio compagno con il quale “lavoravamo” insieme. Uno di quei vecchi-giovani con sulle spalle anni e anni di attività rivoluzionaria, campioni della lotta antifascista in Italia, in Francia, in Spagna (in Russia), in campi di concentramento, al confino.
VASCO PRATOLINI
Vittorio era un uomo di partito. Era qui tutta la sua forza, qui il suo potere di influenzare tutti quelli che lo avvicinavano. La sua ricchezza d’umanità, il suo entusiasmo giovanile, i suoi atteggiamenti, le sue parole, le sue manifestazioni risentivano di quella lotta che aveva combattuto per tutta la vita, senza sosta.
DARIO PUCCINI
In realtà la vita di Vittorio Mallozzi è una vita unica, incomparabile, simile ma diversa rispetto a quelle dei compagni di partito della stessa età e dai percorsi di vita quasi analoghi (lotta al fascismo, esilio, guerra di Spagna, Resistenza). In questa biografia Panzieri intreccia il rapporto politico con quello esistenziale; è un esempio di come una biografia possa permettere di collegare una storia individuale e in parte locale con la storia più grande e generale che riteniamo di conoscere abbondantemente.
Dalla Prefazione di Marcello Flores
Segui la diretta
@fondazionegramsci
www.fondazionegramsci.org
Lascia un commento