Notizie dagli istitutiFondazione Giuseppe Tatarella“Sud, il capitale che serve” – Fondazione Tatarella presenta libro di Carlo Borgomeo

“Sud, il capitale che serve” – Fondazione Tatarella presenta libro di Carlo Borgomeo

SUD, IL CAPITALE CHE SERVE”

Fondazione Tatarella presenta libro di Carlo Borgomeo

Venerdì 13 alle ore 18.00 in Fondazione con Frulli, Decollanz, Mazza, Damiani e Gemmato.

Per la rassegna “Incontri d’Autore”, venerdì 13 ottobre, ore 18.00, la Fondazione Tatarella ospiterà nella Biblioteca della Fondazione (Bari, Via Piccinni n.97) il Presidente della “Fondazione Con il Sud”Carlo Borgomeo, esperto di sviluppo locale, profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, autore di “Sud, il capitale che serve” (edizioni di Vita e pensiero).

Dopo oltre settant’anni di interventi straordinari e politiche per il Sud, il divario economico e sociale con il Centro Nord resta immutato e l’annosa ‘questione meridionale’ sembra irrisolvibile. Certamente il reddito e le condizioni di vita nelle regioni meridionali in questi decenni sono migliorati, ma il problema resta, e trova una grave e sempre più evidente manifestazione nell’esodo di migliaia di giovani.

Quali sono le cause di questo fallimento? Le risorse assegnate al Sud sono state insufficienti? Il Sud non è stato capace di spenderle? Le politiche nazionali hanno privilegiato lo sviluppo del Nord? Le classi dirigenti meridionali si sono rivelate corrotte e in qualche caso colluse con la criminalità organizzata? Tutte queste motivazioni hanno una parte di verità, ma nel loro insieme non sono in grado di dare una risposta esaustiva e soprattutto di suggerire possibili soluzioni.

All’evento, introdotto da Fabrizio Tatarella, vicepresidente della Fondazione, parteciperanno, oltre all’autore, Gaetano Frulli, Presidente della Nuova Fiera del Levante, Luigi Decollanz, Commissario Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia, Lucania ed Irpinia (E.I.P.L.I.) il senatore Dario Damiani e il sottosegretario alla salute Marcello Gemmato. Modera il direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Mimmo Mazza.

Bio

Carlo Borgomeo (Napoli, 1947), esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità e profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, è stato presidente della Fondazione Con il Sud dal 2009 al maggio del 2023 e, dal 2016, è presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, incaricata di attuare gli interventi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. È stato sindacalista negli anni Settanta e ricercatore al Censis nei primi anni Ottanta. Ha poi ricoperto, tra gli altri, gli incarichi di presidente della Società per l’imprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno; amministratore delegato di Sviluppo Italia e della Società di Trasformazione urbana di Bagnoli; consigliere delegato di Fondosviluppo Spa, il fondo mutualistico della Confcooperative. Ha fondato il settimanale «Vita» e ha tenuto corsi di Organizzazione aziendale in diverse università.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *