NewsVisita Presidente Sergio Mattarella a Torre Pellice. L’intervento di Valdo Spini

Visita Presidente Sergio Mattarella a Torre Pellice. L’intervento di Valdo Spini

Si è svolta il 31 agosto 2023 a Torre Pellice (To) la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in occasione dell’ottantesimo (1943-2023) del primo discorso pubblico di Altiero Spinelli per illustrare il suo Manifesto di Ventotene per l’unità europea. Prende la parola, tra gli altri, l’on.le prof. Valdo Spini che ha diramato in anticipo questo sunto del suo discorso.

Valdo Spini, Torre Pellice, 31 agosto 2023.

“Se da tre prigionieri politici confinati in una piccola isola, come Altiero Spinelli, Eugenio Colorni, Ernesto Rossi, poté scaturire l’intuizione di un processo politico così vasto e così determinante come quello dell’unità europea, non ci dobbiamo scoraggiare per le difficoltà che oggi possiamo incontrare, anzi dobbiamo rinnovare e irrobustire il nostro impegno.

L’essenziale è non smarrire la bussola del nostro agire.

L’Unione Europea se vorrà essere veramente tale non potrà mai essere mera sommatoria di singoli interessi o, peggio, egoismi nazionali. La sua costruzione deve essere sostenuta dal fondamento dei valori e degli ideali della democrazia e della libertà, di affermazione dei diritti politici, dei diritti civili e di quelli sociali, autorevolmente presenti nella nostra costituzione e deve sapersi collocare su un orizzonte ambizioso e rinnovatore, di unità e di coesione. In un mondo in cui si muovono stati continentali con più di un miliardo di abitanti (India, Cina) o di dimensione continentale come gli Usa, non ha senso pensare che piccole nazioni possano avere da sole una reale influenza. Dobbiamo quindi andare avanti, ma senza una visione ambiziosa sull’unità europea com’era quella di Spinelli, Colorni e Rossi non si faranno neppure i passi graduali e parziali cui il realismo politico può costringerci.”

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *